FAQ Domande frequenti


Cos'è l'ortodonzia?

L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che ha la funzione di correggere e migliorare le varie disfunzioni della costituzione dentale e mascellare causate solitamente da un anomalo sviluppo della dentizione di un individuo. Essa ha lo scopo di prevenire,attenuare o addirittura eliminare suddette irregolarità, ripristinando mediante apparecchi meccanici le normali e più corrette possibili funzionalità dell'apparato dentale e mascellare.

Cos’è l’ortodonzia intercettiva?

L’ortodonzia intercettiva prevede trattamenti in età precoce, durante gli stadi più attivi della crescita dentale e dello scheletro cranio-facciale. tali interventi sono finalizzati a rimuovere i fattori ritenuti responsabili delle malucclusioni dentarie e a ripristinare la crescita normale rendendo possibile un allineamento dentale corretto e funzionale.

Quali sono i benefici di un trattamento ortodontico?

I benefici principali di un trattamento ortodontico sono il miglioramento dell'estetica facciale, del sorriso, della funzionalità dell'occlusione. Anche da considerare la facilità con cui i denti ben allineati possono essere puliti, con evidente vantaggio nella prevenzione di carie e parodontopatie.

Qual’è il momento migliore per visitare un bambino?

L’ideale è poter visitare un bambino all’età di 6/7 anni. A questa età inizia la permuta dei denti decidui e si possono individuare precocemente eventuali disarmonie scheletriche e dentali.

L’adulto può sottoporsi al trattamento ortodontico?

E’ possibile allineare i denti a qualunque età, purchè i tessuti di sostegno dei denti siano in buone condizioni di salute.

In che cosa consiste la tecnica Invisalign?

La tecnica prevede l'impiego di mascherine trasparenti, rimovibili, create per spostare efficacemente i denti nella posizione desiderata, che vengono prodotte utilizzando tecniche di imaging digitale tridimensionale.

Il paziente, attraverso un procedimento computerizzato di nuova concezione, puo' visualizzare i progressi ed il risultato del trattamento.
Le mascherine sono:

  • invisibili, per cui non generano alcun imbarazzo e sono facili da indossare;

  • rimovibili, e pertanto consentono un igiene orale ottimale;

  • comode e facilmente indossabili; permettono di praticare qualsiasi attività sportiva e di suonare strumenti musicali in modo sicuro e semplice rispetto alle normali apparecchiature.

Quanto dura un trattamento?

La durata del trattamento varia in relazione alla malposizione dentaria che si deve correggere ed e' comunque predeterminata. Il paziente puo' pertanto conoscere fin dall’inizio, il termine della sua terapia ed ha la possibilita' di visualizzare, step by step, gli spostamenti e le modificazioni degli elementi dentari fino al raggiungimento del risultato desiderato.

I risultati sono stabili nel tempo?

Come per la terapia ortodontica tradizionale, anche con la tecnica Invisalign, si deve attuare una fase di contenzione, al fine di evitare eventuali recidive. I posizionatori trasparenti Vivera, sono costituiti da materiale termoplastico resistente alla deformazione e sono pertanto in grado di garantire una contenzione efficace e di maggior durata.

Come faccio a sapere se soffro di disordini temporomandibolari?

I disordini temporomandibolari provocano una sintomatologia alquanto varia, ma i sintomi più comuni sono i seguenti: dolore o rumori (schiocchi oppure sfregamento) all’articolazione della mandibola, limitazione dell’apertura della bocca, deviazioni dell’apertura della bocca, mal di testa, dolore e affaticamento ai muscoli del viso, dolore o rigidità al collo, alle spalle e alla schiena. Se avete alcuni di questi sintomi è opportuna una valutazione da parte di uno specialista della materia.

Cos’è il bruxismo?

Il bruxismo è l’abitudine di stringere, serrare, e/o digrignare i denti tra loro. Per “digrignare” si intende strisciare i denti tra loro con movimenti laterali o in avanti e indietro; per “serrare” si intende invece l’atto di stringere forte i denti tra loro senza muoverli.

Nel primo caso si nota l’usura dei denti (cioè si consumano a furia di strisciare), soprattutto dei canini, che spesso presentano le punte appiattite. Nel secondo caso invece i denti in genere non si consumano in modo rilevante, ma presentano delle fissurazioni, cioè delle piccole spaccature sullo smalto. Si possono anche verificare vere e proprie fratture dei denti o delle protesi.

Cos’è la Logopedia?

L'attività del Logopedista è volta all' educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi, la rieducazione alla deglutizione atipica o alle abitudini viziate che comportano, se prolungate nel tempo, malocclusioni scheletriche e difetti di crescita cranio mandibolari.

Cos'è la tecnica Incognito?

E' una tecnica di ortodonzia linguale personalizzata: gli attacchi sono costruiti sulla base delle superfici linguali dei tuoi denti creando così un apparecchio altamente confortevole e completamente invisibile.